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Affrontare lo stress e l'ansia durante il coronavirus


Se qualcuno ti avesse detto l'anno scorso che il nostro Paese, insieme a tutto il mondo, avrebbe presto affrontato un'importante sfida per la salute come la pandemia di coronavirus 2019 (COVID-19), l'avresti pensato quasi inimmaginabile. Eppure eccoci qui.
Per aiutare ad appiattire la curva mortale della pandemia, a molti di noi è stato chiesto di rimanere a casa. Ho aderito fedelmente a questa raccomandazione: non sono stato nel mio ufficio o laboratorio presso NIH in quasi tre settimane, anche se non ricordo un momento in cui ho lavorato di più. Aiutando a proteggere noi stessi e gli altri, questo distanziamento fisico può influire sul nostro benessere mentale.

Affrontare lo stress e l'ansia durante il coronavirus

Di recente, ho avuto l'opportunità di discutere questi aspetti di COVID-19 con il Dr. Joshua Gordon, direttore del National Institute of Mental Health del NIH. La nostra conversazione ha avuto luogo tramite videoconferenza, con lui che si collega da casa sua nella zona di New York e io da casa mia nel Maryland. Ecco una trascrizione ridotta della nostra chat:

Collins: Allora, Josh, dimmi come ci vai. Come stanno tutti affrontando?

Gordon: In questo momento, la mia famiglia e io stiamo bene. Mia figlia ed io siamo sistemati qui a casa, entrambi lavoriamo da casa. Sta finendo il liceo online e mia moglie lavora per New York City. È un'impiegata essenziale, quindi continua a lavorare ma, fortunatamente, è in grado di assicurarsi che il suo spazio di lavoro sia molto scarso e che sia in grado di viaggiare da sola.

Collins: Sono contento che tu stia bene. Esattamente come si chiama questo tipo di stress che tutti provano in questo momento? È paura? È l'ansia di essere messo in una tale area di incertezza? È solo dolore, la sensazione che qualcosa di veramente profondo sia successo qui e stiamo perdendo cose in termini di capacità di muoversi liberamente? Certamente, anche noi siamo profondamente addolorati per la sofferenza e la morte che vediamo.

Gordon: Per persone diverse, sono combinazioni diverse. So di provare ansia per me e la mia famiglia in termini di salute. Ma non è solo ansia nel contrarre il coronavirus, è anche paura e ansia per ciò che sta accadendo alla società, cosa sta succedendo alla nostra economia, cosa sta succedendo ai nostri amici e parenti.
E poi c'è un dolore tremendo. Abbiamo riconosciuto che abbiamo già perso qualcosa. Giusto? Abbiamo perso le nostre normali interazioni quotidiane. Abbiamo perso la nostra capacità di connetterci fisicamente con le persone e questo rende più difficile connettersi socialmente con le persone. E abbiamo perso quel senso di certezza e di auto-potere.

Collins: Parlando con mia moglie Diane di questo, penso che la parte del dolore fosse qualcosa che entrambi stavamo provando, ma che non avevamo ancora nominato. In qualche modo essere in grado di parlarne, sperimentarlo e non cercare di scappare da esso si è rivelato utile.

Gordon: Sì, è importante parlarne. Per la maggior parte delle persone, si tratta di essere in grado di parlare dei tuoi sentimenti, metterli allo scoperto e ascoltare da altri che stanno vivendo la stessa cosa. Sono i tuoi amici con cui stai eseguendo lo Zoom, sono i tuoi genitori o i tuoi nonni con cui stai parlando al telefono.

Collins: Spero che tutti si sentano un po 'più liberi di essere onesti su ciò che stanno vivendo. Forse a volte cerchiamo di essere semplicemente duri e di tenere tutto per noi e non vogliamo che gli altri intorno a noi vengano influenzati, se stiamo parlando delle nostre stesse emozioni. Ma dobbiamo condividere queste cose. Oltre a ciò, quali altre cose possono essere utili per le persone che stanno cercando di affrontare le circostanze attuali.

Gordon: Una cosa importante è concentrarsi sui fatti. Ci sono molte voci, ci sono molte iperbole là fuori e c'è molta, francamente, incertezza. Ma nella misura in cui puoi, impara e condividi i fatti sul virus. Se sai cosa sta succedendo, riduce l'incertezza.
Allo stesso tempo, si può essere così presi dalla lettura delle notizie quotidiane, dall'ascolto delle varie conferenze stampa in corso, dal controllo dei siti Web, ecc., Che diventa oneroso. Quindi, è davvero importante mettere da parte i periodi di ogni giorno in cui spegni i social media, spegni la TV, spegni le notizie e fai qualcosa che ti piace. Potrebbe essere arte, potrebbe essere esercizio fisico, potrebbe essere alzare il telefono e parlare con qualcuno di qualcosa di diverso da COVID.
L'altra cosa che è veramente importante è prendersi cura del proprio corpo oltre alla propria mente. Prendersi cura del proprio corpo può aiutare la mente a fare meglio. Quindi, yoga, esercizio fisico, riposo, pisolini, pasti regolari, tutte queste cose possono essere utili. L'alcool è spesso usato come meccanismo di fuga quando ti senti stressato. Può essere un po 'complicato o pericoloso, quindi cerca di evitare di bere eccessivamente.
Connettersi con gli altri è davvero importante in questo giorno di distanziamento fisico. Mi piace chiamarlo distanziamento fisico, piuttosto che distanziamento sociale, perché penso che possiamo essere socialmente intimi e fisicamente distanti. Quindi, connettiti con gli altri, raggiungi le persone, usa gli strumenti digitali, usa i telefoni, usa la posta elettronica e il testo, scrivi una lettera.

Collins: una lettera?

Gordon: Sì, perché no? Non ricevo posta da tre giorni. Sto solo dicendo. Quindi, scrivi una lettera, connettiti con le persone con cui puoi rilassarti, da cui puoi trarre gioia.

Collins: Mia moglie Diane è appena entrata e voglio che lei venga un minuto e dica qualcosa a riguardo, perché penso che parte del dolore che stavamo provando fosse la disconnessione dalle interazioni faccia a faccia con le persone. Diane è una persona molto socievole e questo è particolarmente difficile quando sei così isolato in un posto. Ma ieri è venuta fuori qualcosa che sembrava essere di aiuto.

Diane Baker: Sì. Devo dire che il rifugio in atto qui nel Maryland mi ha sorpreso. Mi ha abbattuto un paio di tacche e non posso dire che era giustificato, ero come se non potessi prenderlo. Anche se è quello che abbiamo fatto, emotivamente mi ha davvero colpito. E così un amico ha avuto questa idea. È andata a fare una passeggiata nel suo quartiere, io sono andata a fare una passeggiata nel mio quartiere, abbiamo tirato fuori i nostri telefoni e abbiamo avuto una conversazione. Anche se era una giornata fredda e piovosa, non ci importava perché stavamo parlando tra di noi. Quindi, proveremo a farlo regolarmente.

Gordon: Hai ragione, la tua connessione sociale aiuta davvero. Come posso raggiungere i miei genitori nella Carolina del Nord, posso raggiungere mio fratello a Filadelfia. Abbiamo avuto incontri notturni di Zoom quasi ogni sera e in realtà mi sento come se vedessi i miei parenti più negli ultimi due settimane di quanto non abbia fatto in mesi.

Collins: È interessante. Lo abbiamo fatto anche noi. Ogni domenica ora abbiamo un incontro di Zoom con le mie figlie e i miei nipoti.

Diane Baker: L'altra cosa che penso sia stata costretta a essere più intenzionali riguardo alla nostra comunicazione. Penso che sia qualcosa che diamo per scontato. Ad esempio, ho questo club del libro di cui faccio parte da molto tempo, ma parliamo sempre di libri, politica e questioni di attualità. Ora, sto iniziando a contattarli via e-mail e dicendo: "Ehi, mi sto davvero divertendo" e ci sosteniamo a vicenda in un modo che non avevamo mai visto prima. È stato molto bello Vi lascio andare ragazzi ..

Gordon: Piacere di vederti, Diane.

Collins: Penso che tutti sentiamo il bisogno di fare qualcosa, di provare a contribuire in qualche modo. In molti modi, ci sentiamo un po 'paralizzati dal fatto che siamo bloccati in casa e tutte le cose che potresti voler fare potrebbero essere rischiose per te o per le altre persone. Cosa possiamo fare per quanto riguarda le azioni per aiutare le altre persone?

Gordon: Quelli di voi che lavorano direttamente su COVID possono essere molto orgogliosi del fatto che state contribuendo a quella missione. Ma tutti stanno contribuendo a quella missione restando a casa. Aggiungerei una piega più pratica a tutto ciò, che è importante stabilire obiettivi e priorità per te stesso. Infine, ci sono opportunità di volontariato che possono essere fatte da remoto. Ci sono donazioni che vengono accettate. Quindi, ti incoraggio, se ti senti così commosso e hai i mezzi per farlo, contribuisci in quel modo.

Collins: I genitori sono preoccupati per i loro figli in termini di come questo li sta influenzando. Quindi, che tipo di consiglio puoi dare ai genitori su come interagire con i bambini in questa situazione davvero insolita?

Gordon: I bambini sono sicuri che si sentano ansiosi. Innanzitutto, riconosci cosa stanno attraversando. Parlane con loro, scopri cosa li riguarda.
I bambini ti sorprendono sempre. Non sono necessariamente ansiosi o preoccupati per le cose di cui sei ansioso o preoccupato. Potrebbero essere preoccupati di ottenere COVID, ma potrebbero anche essere preoccupati di perdere il compleanno del loro migliore amico la prossima settimana. Quindi, se scopri cosa li disturba, allora puoi aiutarli. Puoi avere loro Zoom una canzone di buon compleanno o connettersi in qualche altro modo.

Rassicurarli può essere d'aiuto. Ma, soprattutto, sta solo rispondendo alle loro domande nel modo più onesto possibile. Quando non lo sai, ammetti di no, ma di 'che sarai lì per loro.
Collins: Tutti stanno affrontando una certa quantità di stress, ansia e dolore in questo momento, ma colpisce alcune persone ancora più duramente. Quali sarebbero i segni che questo sta entrando in una circostanza che potrebbe richiedere qualche aiuto aggiuntivo?

Gordon: Parliamo di come riconosciamo quando questa potrebbe essere una cosa che non possiamo affrontare e che ci sta mandando oltre il limite. Sono uscito a fare la spesa venerdì scorso. Sono riuscito a trovare una maschera da indossare e guanti, ma in realtà non riuscivo a prenderlo. Ero così ansioso. Ho comprato alcune cose e sono dovuto partire. Ho sentito in me qualcosa che non avevo mai provato prima. Il mio cuore ha iniziato a battere forte, ho iniziato a respirare velocemente. Stavo subendo un attacco di panico. Era qualcosa che mi spingeva oltre il limite in modi in cui non ero mai stato sfidato prima.
Se ciò ti accade, riconoscilo e cerca aiuto. Quindi, quali sono i segni? Ci sentiamo tutti ansiosi, ma se ti senti così ansioso da non poter svolgere il tuo lavoro, in realtà non puoi fare ciò che hai deciso di fare, cercare aiuto da un amico o da un professionista. Altri segni potrebbero essere che stai iniziando a ritirarti dalle persone, hai problemi a dormire, cambiamenti di appetito, cambiamenti nei livelli di energia fisica o inizi a diventare irritabile o arrabbiato.
Per quelli con malattie mentali preesistenti, è davvero importante che raggiungano i loro fornitori e trovino il modo di connettersi. Ogni fornitore di salute mentale che conosco in questo momento sta passando a sessioni di telemedicina. Non tutti sono abituati alle teleconferenze, non tutti sanno come usarle. Quindi, pianifica in anticipo con il tuo fornitore come ti metterai in contatto con loro in modo da poter ottenere l'aiuto di cui hai bisogno quando ne hai bisogno. Assicurati di avere abbastanza farmaci internamente e di allenarti con la tua farmacia su come consegnarli invece di doverli ritirare, sia che provengano da una farmacia per corrispondenza o che la farmacia locale ti consegni.
Infine, ci sono linee calde. Per coloro che soffrono di sofferenza con l'epidemia di COVID, l'amministrazione del servizio di salute mentale e abuso di sostanze ha la Helpline per il disastro. Sono 800-985-5990 o il testo "TalkWithUs" al 66746. Per coloro che stanno davvero lottando e stanno pensando di farsi del male o di uccidersi, c'è la National Suicide Prevention Lifeline a 800-273-8255 o puoi scrivere "HOME" a la linea di testo di crisi al 741741.

Collins: Prima di chiudere, vorrei parlare di come, nonostante lo stress, l'ansia e il dolore che tutti proviamo, potremmo in qualche modo imparare qualcosa di piuttosto significativo su noi stessi durante questa pandemia. Puoi dirci qualcosa al riguardo?

Gordon: Una cosa che sappiamo è che la resilienza non riguarda necessariamente qualcosa che già possiedi. È qualcosa che impari, che le persone che hanno attraversato momenti difficili e si sono adattati all'occasione, imparano da quello. Diventano resistenti. Imparano come superare situazioni difficili in futuro.

Per molti di noi, questa è un'opportunità per imparare di più su noi stessi e su come possiamo crescere come persone, come esseri umani e come padri e madri e figlie e figli. Questa è un'opportunità per dimostrare che siamo in grado di rispondere a un'emergenza come questa in modo ponderato, attento e in grado di contribuire a migliorare la situazione di tutti noi.

Collins: Ci chiama, non è vero, concentrarsi su cose che, come al solito, nella nostra frenesia quotidiana, trascuriamo di pensare. Per cosa siamo veramente qui? Qual è il significato di tutto questo? Qual è la nostra responsabilità nel cercare di rendere il mondo un posto migliore?
Predirei che tutti noi che stiamo vivendo questa esperienza COVID-19 ci ripenseremo come un momento di speciale significato in termini di ciò che abbiamo imparato su noi stessi e sulla prospettiva di ciò che conta davvero in questo mondo. Quindi sì, è stressante, è pieno di dolore e tristezza, ma forse è un modo in cui puoi ottenere qualcosa da portare avanti. Josh, grazie mille.

Fonti:
The Disaster Distress Helpline, 1-800-985-5990 (Substance Abuse and Mental Health Services Administration)
Stress and Coping, Coronavirus (Centers for Disease Control and Prevention)

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Fonte:
https://www.repubblica.it